Alla Fiera del Des

10° Edizione - Fiera Provinciale dell’Econ​omia Solidale

Edizione 2024

La nona edizione della Fiera del DES è stata un successo.

Oltre cinquemila persone si sono riversate nel centro di Varese, che per l’occasione vedeva anche la via Sacco chiusa e disponibile ai ben 80 espositori presenti. Stand coloratissimi, profumi e sapori attendevano molte persone, che si sono così avvicinate al mondo dell’economia solidale e ai suoi valori.

Siamo felicissimi del successo della Fiera del DES, che ha segnato il suo grande ritorno dopo dieci anni dall’ultima edizione. È stato un evento straordinario sotto tanti punti di vista. Innanzitutto, sottolineiamo la splendida collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ci ha sostenuti in ogni fase, rendendo possibile la realizzazione della manifestazione con un contributo pratico e logistico fondamentale. Un grazie speciale va ai volontari, il cuore pulsante della Fiera, che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie per prendersi cura di ogni dettaglio, contribuendo in maniera decisiva al buon esito dell’evento. Grandiosa è stata anche la partecipazione delle realtà del territorio: tutte le disponibilità di spazi sono state esaurite, un segno tangibile della voglia di esserci da parte di tante associazioni, aziende e gruppi locali. Straordinarie sono state le proposte delle associazioni, che con i loro laboratori e le attività ludiche hanno saputo intrattenere adulti e bambini, offrendo momenti di qualità e divertimento. Un sentito ringraziamento va anche alla stampa, che ci ha dato visibilità, contribuendo a richiamare un pubblico numeroso.

È stato bellissimo vedere tante famiglie con bambini che si divertivano, immersi in un clima di amicizia e serenità. Dobbiamo ammettere che, dopo dieci anni, avevamo qualche timore su come sarebbe stata accolta questa edizione, ma la risposta è stata travolgente. Abbiamo sentito tutto l’affetto e il bisogno della città di manifestazioni come questa.
Siamo convinti che ci siano tutti gli elementi per ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo, con la speranza di continuare a far crescere questa bellissima tradizione.