G.A.S. Gruppi d’Acquisto Solidale

GAS : è un gruppo di acquisto “Solidale”, cioè un gruppo di persone che, riunite in forma associativa o meno, vivono una forma di “Mercato Libero” attraverso modalità di acquisto che si rivolgono direttamente al produttore, in cui viene salvaguardata la qualità del prodotto (in genere BIO) , l’ eco-compatibilità e il rapporto di fiducia con il produttore, così da screditare i normali mezzi della grande distribuzione.

Il Gas è un’alternativa, una scelta cosciente, un laboratorio di sperimentazione di idee e progetti che esprimano attenzione sociale e ambientale. I Gas nascono nella convinzione che si può cambiare il mondo dalla spesa in termini di inquinamento, risorse rinnovabili, sfruttamento della manodopera, allontanamento dall’attuale modello di consumo.

PRODOTTI: vengono dalla nostra terra per quanto possibile e nella gran parte sono certificati BIO (si evitano prodotti chimici come concimi, diserbanti ecc.), sono prodotti di stagione.

PRODUTTORI: preferibilmente sono piccoli ( per i quali conta più la manodopera che il capitale) produttori locali           (meno spese di trasporto), equo-solidali (evitando lo sfruttamento dei paesi del Sud del mondo), rispettosi dell’ambiente (assenza di inquinamento, consumo limitato di risorse, riduzione degli imballaggi) e delle condizioni di lavoro degli addetti (evitando sfruttamento e condizioni di lavoro indecorose).

GRUPPO: è la forza dei gas, senza il supporto del gruppo non si sarebbe realizzato nulla. Molte persone conoscono i gas solo per curiosità e poi vengono coinvolti dalla coesione, accoglienza e sostegno che trovano nel gruppo.

RETE LOGISTICA: si fa riferimento alla Coop. Aequos e al progetto PPDO appena avviato (per il trasporto- distribuzione si avvale della Soc. La Ginestra)- Vedi finestra RETI LOCALI.

GASISTA: è un volontario, parte di un gruppo, che in un clima familiare e solidale con il proprio lavoro supporta il gruppo nella realizzazione degli obiettivi fissati. E’ mediamente un consumatore critico, informato, che vuole garanzie sulla qualità prodotti per la propria famiglia; è sempre più attento ad un’alimentazione sana e “naturale”; è una persona abituata alla collaborazione. Perché partecipa? Per amicizia, per “scassettare” insieme, perché sa di far parte di un progetto.

COSA FARE PER ADERIRE AD UN GAS

Nel sito sono indicati alcuni riferimenti dei Gas attivi nella zona che potete contattare per avere ulteriori indicazioni.  iene chiesto inoltre di aderire a un Documento  Base  dei Gas.(vedi sito economiasolidale.net)

VITA DA GASISTA

Solitamente ci si incontra una volta al mese; per ogni ordine collettivo ci sono dei referenti e ogni settimana viene fatto un ordine del “fresco”; a turno  viene chiesto di partecipare allo “scassettamento”.

COME CREARE UN GAS

Può essere una libera aggregazione di famiglie, oppure può essere costituito sotto forma associativa, in questo caso, in riferimento alla normativa vigente dovrà essere creato uno statuto, un libro soci.

Stabilite da quali acquisti cominciare prendendo spunto da alcuni produttori che servono altri gas, suddividetevi i compiti, cioè sceglietevi un referente per ogni produttore. Verificate come si gestisce l’ordine contattando Aequos e PPDO per il fresco oppure direttamente il fornitore; verificate anche le modalità di distribuzione e di pagamento. Ma per il primo ordine suggeriamo di contattare e conoscere direttamente il produttore visitando la sua azienda, questo si chiama “economia delle relazioni”. Se vi interessa una banca di appoggio visitate il sito DES Varese-Finanza Etica-Banca Popolare Etica. Per iscrivere il Gas al Des Varese, vedi sul sito IL DES – Modalità di adesione. Per essere inseriti nella mailing list.