Bioedilizia
Cos’è la Bioedilizia?
Con il termine bioedilizia intendiamo una “cultura edile” fortemente orientata alla sostenibilità ambientale, all’utilizzo dei materiali anziché al loro consumo, secondo percorsi circolari, così come avviene in natura.
I principi da tenere sempre in considerazione quando si costruisce in bioedilizia sono:
- valutare l’eco-bilancio dei materiali
- mantenere “cicli chiusi” (produzione, utilizzo, ri-utilizzo o riciclo, smaltimento)
- usare materie prime rinnovabili
- risparmiare energia
- risparmiare risorse
- utilizzare materiali diversi per funzioni diverse
- utilizzare materiali locali
- evitare il superfluo
- non contrastare, ma assecondare la natura
Chi siamo?
Il gruppo Bioedilizia è formato da professionisti, operatori del settore e persone fortemente interessate all’abitare ecosostenibile.
Che percorso abbiamo in mente?
Il nostro scopo è quello di formulare modalità di presenza ecocompatibili ed etiche, attraverso interventi sul territorio che affrontino i problemi dal particolare alla scala urbana.
In questo momento stiamo creando una rete di lavoro formata da professionisti, progettisti, impiantisti, imprese ecc. presenti sul territorio, aderenti alla Carta dei Principi del DES Varese che, lavorando in sinergia con altre organizzazioni già presenti sul territorio, sia in grado di proporre SOLUZIONI INTEGRATE ai singoli problemi.
Il gruppo Bioedilizia interviene su richiesta dei singoli o eventualmente dei gas offrendo le proprie competenze e i propri servizi secondo i principi del DES e, contemporaneamente, elabora “piani di presenza”, come partecipazioni a concorsi, sensibilizzazione presso le Amministrazioni Comunali, progetti pilota ecc. Partecipa inoltre attivamente alle iniziative del Distretto di Transizione Energetica dei Laghi.
Contatti per info:
Rina Agostino
Lucia Giani