Torna ÉQUALAFESTA!!
Il 27 e 28 agosto, al parco Boschetto di Germignaga, si parlerà di PACE.
Riceviamo e con piacere condividiamo i contenuti e lo spirito dell’iniziativa organizzata dagli amici del gruppo GIM-Terre di Lago di Germignaga.
“Si può pensare ad un mondo senza la guerra? Anche quando la guerra infuria alle porte di casa…?
Esiste un’alternativa alle armi per risolvere i conflitti tra le nazioni?”
La risposta a queste domande è SÌ, ASSOLUTAMENTE SÌ, anzi dobbiamo arrivare a pensare che è indispensabile arrivare ad eliminare armi e guerre dalla storia dell’umanità. Ragionando, discutendo, approfondendo le conoscenze e ascoltando il pensiero di tutti, anche di chi ci deride parlando di “pacifismo buonista”, pretendendo però argomentazioni valide e non la consueta evocazione di paure verso nemici noti e ignoti o la rassicurazione data dalla presunta forza dei propri (costosi) apparati militari.
Le domande diventano ancora più urgenti quando si parla di armi nucleari: il loro uso avrebbe ripercussioni su tutto il pianeta e su tutta la popolazione mondiale e una guerra atomica metterebbe la parola “fine” alla nostra presenza sulla Terra.
Da queste considerazioni nasce il programma di ÉQUALAFESTA 2022 che si svolgerà come sempre al parco Boschetto di Germignaga nell’ultimo fine settimana di agosto. Il titolo di questa edizione è LASCIATECI IN PACE e vuole appunto sottolineare che la pace – e non la guerra – è la condizione naturale per lo sviluppo delle persone e dei popoli. Eppure ci sono decine di guerre nel mondo, la maggior parte non conosciute o dimenticate, oltre naturalmente al conflitto che ci è molto vicino e di cui sentiamo parlare ogni giorno.
Ad ÉQUALAFESTA parleremo di tutto questo, attraverso dibattiti, laboratori, teatro e persino attraverso il cibo. Nei prossimi giorni troverete approfondimenti sui vari punti del programma, l’importante è segnare subito le date sul calendario: 27 e 28 agosto, parco Boschetto a Germignaga (VA).