Assemblea soci 2020
Carissimi soci,
il nostro Statuto prevede che entro il 30 aprile venga effettuata un’assemblea ordinaria per l’approvazione del rendiconto relativo all’anno precedente e del bilancio preventivo dell’anno in corso.
Come sicuramente molti di voi sanno il Decreto #CuraItalia, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 marzo, ha prorogato le scadenze amministrative e normative delle realtà associative, riconoscendo le difficoltà derivanti dall’applicazione delle restrizioni determinate dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e dai DPCM emanati successivamente.
In particolare l’articolo 35 su ”Disposizioni in materia di terzo settore” prevede le seguenti proroghe:
1. slitta il termine per l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS iscritte ai rispettivi registri, al 31 ottobre 2020 e non più al 30 giugno 2020;
2. le imprese sociali, già costituite al momento dell’entrata in vigore del presente decreto, potranno adeguare i propri statuti entro il 31 ottobre 2020, e non più il 30 giugno 2020-
3. ODV, APS e ONLUS: al comma 3 si prevede che le Organizzazioni di volontariato, le Associazioni di promozione sociale e le ONLUS, che hanno la scadenza di approvazione dei bilanci nel periodo emergenziale, possano prorogarla al 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, di regolamento o statuto.
Questa la sintesi della normativa messa a punto e diffusa dal CSV Insubria, che peraltro spiega come la normativa stessa ed il buon senso prevedano la possibilità di organizzare le assemblee anche con modalità telematiche.
A fronte di questa situazione e di queste possibilità il Consiglio Direttivo di DES Varese ha deciso di rimandare l’assemblea a data da destinarsi, ritenendo importante poter incontrare tutti i soci di persona e poco adeguato il mezzo telematico a fronte del numero di soci e della rilevanza del tema.
Il Consiglio Direttivo si impegna, pertanto, a convocare una regolare assemblea non appena saranno venute meno le condizioni di emergenza che hanno determinato le misure di contenimento tra cui il divieto di assembramento. Solo nel caso in cui queste misure dovessero venir prorogate oltre la scadenza del 31 ottobre o comunque non dovessero sussistere le condizioni idonee tutelare la salute individuale e collettiva si provvederà a convocare l’assemblea con modalità telematiche.
Nel contempo il Consiglio Direttivo entro il 30 aprile approverà e invierà a tutti i soci il rendiconto 2019 ed il preventivo 2020, dando ai soci la possibilità di chiedere chiarimenti (per telefono, videochiamata, mail).
Resta ovviamente salvo quanto disposto dall’art. 12 c. 1 del nostro Statuto che così recita: l’Assemblea viene convocata dal C.D. quando se ne ravvisi la necessità e quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati.
Varese, 18 aprile 2020
Il Consiglio Direttivo di DES Varese