Riprendiamo la fornitura di beni tramite Aequos e PPDO nel pieno rispetto delle misure anti COVID-19
Come tutti sapete, in considerazione della situazione dovuta all’epidemia da Coronavirus e alla luce di quanto contenuto negli ultimi DPCM, avevamo sospeso per 2 settimane tutte le attività della PPDO e le operazioni collettive di sbancalamento, scassettamento e ritiro dei prodotti della Cooperativa Aequos presso il magazzino di Cavaria.
In questi giorni ci siamo confrontati e abbiamo riflettuto per mettere a punto un piano organizzativo adeguato alla situazione, che garantisca la massima tutela in merito al rischio epidemico ed il rispetto rigoroso di tutte le normative per quanto riguarda gli spostamenti da casa ma che ci permetta di riprendere le nostre attività.
Vogliamo e dobbiamo ripartire, proprio perché siamo consapevoli e sempre più convinti che l’attività di approvvigionamento dei prodotti distribuiti dalla Cooperativa Aequos e dalla PPDO oltre ad essere pienamente rispettosa di tutte le indicazioni delle autorità crei molte meno occasioni di contagio rispetto all’approvvigionamento presso un qualunque supermercato. Peraltro la PPDO rappresenta un reale sostegno ai produttori locali ed all’economia del territorio; in un momento così difficile è espressione concreta di solidarietà e del sentirsi parte di una comunità.
Rispetto alle modalità organizzative da adottare sinché permarrà il rischio epidemico sono emerse dai GAS due diverse posizioni in merito -entrambe legittime e motivate- che riteniamo assolutamente compatibili. Ogni Gas potrà quindi liberamente decidere quale modalità adottare e dovrà ovviamente darne comunicazione agli altri gruppi ed al Tavolo ReteGAS Varese.
Modalità 1
La consegna dei prodotti di Aequos e PPDO e le operazioni di smistamento per GAS vengono svolte presso il magazzino di Cavaria, sulla base delle regole di cui all’allegato 1, adottate già per le attività del 14 marzo ed integrate dopo questa prima sperimentazione con i seguenti vincoli: a) I GAS che sceglieranno questa modalità dovranno raccordarsi tra loro per individuare le persone che effettueranno lo sbancalamento e la suddivisione per GAS dei vari prodotti. b) Chi andrà al magazzino per smistare o scassettare dovrà viaggiare con i documenti necessari per comprovare il motivo del suo allontanamento da casa (auto-dichiarazione personale, autorizzazioni di Aequos e del legale rappresentate del suo GAS, comunicato di DES e Ginestra con date, orari e luoghi di consegna). c) Il referente del GAS di turno si farà garante del rispetto delle regole di cui all’allegato 1 da parte di tutti i convenuti. d) Si chiede ai GAS che si presenteranno a Cavaria di inviare comunicazione scritta che attesti la lettura e l’accettazione del citato regolamento.
Modalità 2
La consegna dei prodotti di Aequos e PPDO verrà effettuata dagli operatori della Cooperativa La Ginestra presso il domicilio indicato dai singoli gasisti. Anche la PPDO avrà cadenza settimanale.
Vincoli: a) Il costo del servizio fornito dalla Cooperativa sarà incrementato per la preparazione delle singole cassette (€ 5,00 per ordini sotto i 50 euro) e per il trasporto sino a casa (da definire). Sul sito e-commerce i prezzi per il servizio saranno indicati in modo trasparente (e saranno equi e solidali). b) I prodotti di Aequos si dovranno ordinare sul sito della PPDO, ove verrà inserita solo una parte del listino completo di Aequos. c) Ogni GAS, in tempi molto rapidi dovrà far pervenire alla Ginestra l’elenco degli indirizzi ove fare le consegne. d) bisogna mettere in conto che -se questa opzione verrà scelta da molti GAS e singole famiglie (legate al Circolo IV Stato) la consegna potrebbe avvenire in più giorni (sabato e domenica o sabato e lunedì, per esempio).
Tertium non datur Alla luce di quanto sopra e ribadita la necessità di conoscere in tempi rapidi la modalità scelta da ogni GAS si comunica che: per la consegna del 21 marzo:
• rimane sospesa la consegna della PPDO.
• i GAS che hanno ordinato con Aequos si possono autonomamente organizzare per smistare al magazzino di Cavaria (nel rispetto del regolamento allegato)
• si ricorda che il 21 sono in consegna anche i polli, la pasta fresca e la fontina di Aequos e i prodotti dell’azienda La Chiona. I GAS che hanno ordinato questi prodotti sono invitati ad organizzarsi per il ritiro.
dal 28 marzo: riprenderanno le consegne della PPDO (con apertura del listino il 19) e proseguiranno quelle di Aequos presso il magazzino per i GAS che avranno scelto la modalità 1) e al domicilio per gli altri.
Si ricorda che anche la PPDO dal 28 marzo avrà cadenza settimanale. Varese, 15 marzo 2020 Consiglio Direttivo DES Varese e Tavolo ReteGAS Varese
Allegato 1 Regolamento per lo smistamento a Cavaria da oggi e sino a nuova comunicazione Ricordando che come cittadini ed associazioni abbiamo il dovere e l’obbligo di prendere i dovuti accorgimenti e mantenere dei comportamenti atti a tutelare la salute di tutti oltre che rispettosi delle vigenti norme, per quanto riguarda lo smistamento nella sede di Cavaria dovranno essere tassativamente rispettate le seguenti indicazioni:
1. evitare assembramenti di persone e rispettare la distanza di almeno un metro.
2. tutte le persone presenti dovranno indossare guanti monouso e delle mascherine chirurgiche o protezioni analoghe per coprire bocca e naso
3. le operazioni di scarico dei bancali e di sbancalamento verranno eseguite da 5 persone
4. per il ritiro ogni GAS si presenterà in orari diversi. Ogni GAS manderà il minimo di persone possibili per il ritiro e al massimo 2 persone per lo scassettamento
5. non possono partecipare persone che abbiano sintomi influenzali anche lievi
6. è fatto obbligo di fermarsi al magazzino solo per il tempo strettamente necessario per il ritiro o (per chi lo fa sul posto) per lo scassettamento dei prodotti
7. i gasisti che sono di turno per gestire lo smistamento avranno la facoltà di allontare le persone che non osserveranno le indicazioni descritte nei punti precedenti
8. ogni gasista che fa lo smistamento a Cavaria si farà carico di ritirare le cassette per quante più famiglie possibili del suo GAS per limitare al massimo il numero delle persone che dovranno recarsi al magazzino.
Invitiamo caldamente tutti i GAS a osservare le medesime regole anche durante le operazioni di scassettamento al loro interno oltre che naturalmente quanto previsto da norme e circolari attuative. Si ricorda peraltro che:
– I GAS che utilizzeranno il magazzino di Cavaria dovranno raccordarsi tra loro per individuare le persone che effettueranno lo sbancalamento e lo smistamento dei vari prodotti.
– Chi andrà al magazzino per smistare o scassettare dovrà viaggiare con i documenti necessari per comprovare il motivo del suo allontanamento da casa (auto-dichiarazione personale, autorizzazioni di Aequos e del legale rappresentate del suo GAS).
– Il referente del GAS di turno si farà garante del rispetto delle regole di cui all’allegato 1 da parte di tutti i convenuti. Sarebbe buona cosa che ogni GAS mandasse comunicazione scritta che attesti la lettura e l’accettazione del citato regolamento.
Consiglio Direttivo DES Varese e Tavolo ReteGAS Varese