Tre incontri da non perdere al Festival dell’Utopia!
DES Varese (Distretto di Economia Solidale della provincia di Varese) ha accolto convintamente l’invito di UniversAuser Varese a partecipare a questa fantastica prima edizione del Festival dell’Utopia, perché ci sentiamo profondamente immersi nella dinamica utopica. Non è un caso se la premessa alla Carta dei Principi del DES -che data ormai una decina di anni e che si può trovare sul nostro sito- termina proprio con queste parole: “L’utopia non è l’irrealizzabile, ma l’irrealizzato”.
D’altra parte tutto il movimento dell’economia solidale e le tante esperienze che si sono sviluppate in questi anni si ispirano a principi che fanno riferimento al primato delle relazioni sul profitto e a modelli collaborativi, al legame con il territorio e alla promozione dei beni comuni, al rispetto dei diritti e della Madre Terra. Tutto questo ha molto a che fare con il nostro passato e la nostra storia, ma molto di più con un futuro possibile, con un sogno che vuole realizzarsi.
Il nostro contributo al Festival di quest’anno è l’organizzazione di 3 incontri, su tematiche rilevanti e fondamentali nella costruzione di una reale economia solidale, che si terranno presso lo Spazio “Scopri-COOP” in Via Daverio 44, Varese.
Il nostro contributo al Festival di quest’anno è l’organizzazione di 3 incontri, su tematiche rilevanti e fondamentali nella costruzione di una reale economia solidale, che si terranno presso lo Spazio “Scopri-COOP” in Via Daverio 44, Varese.
Martedì 8 novembre, ore 17,30
“Le comunità energetiche localizzate o diffuse: esperienze di nuovi modelli nella decarbonizzazione dell’economia. La mobilità sostenibile dal globale al locale”
Gianluca Ruggieri -ingegnere ambientale, socio fondatore di Retenergie e di Ènostra- e Gianfranco Malagola -ingegnere elettronico, fondatore del DES e del GIM di Germignaga- ci parlano di energia e di mobilità, di esperienze, progetti e visioni di un futuro in costruzione, nel nome dell’abbandono delle fonti fossili e dell’importanza delle reti, sia in senso tecnologico che relazionale.
Martedì 15 novembre, ore 17,30
“Le cooperative agricole di comunità e come costruire oggi una società comunitaria. La distribuzione solidale che tiene conto dell’ambiente e della partecipazione dei consumatori”
Il tema della produzione agricola e della distribuzione solidale ed ‘ecologica’ viene affrontato da Loris Asoli -ingegnere elettronico, socio fondatore della Cooperativa La Terra e il Cielo e attivista della REES Marche- e da Franco Ferrario -laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e fondatore ed ex presidente della Cooperativa Aequos- che da differenti punti di vista ci raccontano di esperienze di rete tra produttori e tra Gruppi di Acquisto solidale, del superamento della competizione tra chi produce e chi consuma, di ciò che può generare un approccio solidale, collaborativo, aperto, non solo tra i portatori di interessi nei processi produttivi e commerciali ma per tutte le persone (le comunità) che abitano un territorio.
Martedì 22 novembre, ore 17,30
“Dall’economia solidale alla democrazia economica. Produzione, consumo e nuove forme di partecipazione”
A trattare le ricadute che possono avere sulla democrazia le forme di produzione e consumo che nascono o si sviluppano nelle dinamiche e nelle reti dell’economia solidale saranno Marco Deriu -sociologo presso il Dipartimento di Arti, Lettere, Storia e Società dell’Università di Parma- e Mario Agostinelli -ecologista, politico, presidente di “Energia Felice“.
Vi aspettiamo in tanti (per diventare massa critica)
Il Consiglio Direttivo di DES Varese