Ambiente e energiaRete Gas

m’illumino di meno … per vederci più chiaro!


M’illumino di meno … per vederci più chiaro!

L’energia elettrica, come viene prodotta, il relativo utilizzo, l’appropriato consumo, il valore, il suo costo o meglio, il nostro costo.

Questioni che fanno riflettere di solito una volta al mese quando arriva a casa la bolletta della luce;

oppure quando ci viene ricordato dalle assillanti pubblicità e dalle seccanti telefonate quotidiane.

Ogni compagnia sembra offrire la migliore tariffa, il più completo servizio.

Ma cosa ci nascondono dietro alle tante imperdibili proposte, e poi perché abbiamo scelto proprio quel determinato Gestore ?

Per la tariffa conveniente, per lo spot più accattivante, per timore di avventurarci in nuove problematiche, per pigrizia perché in fondo …“son tutte uguali”?

Eppure abbiamo tutti la consapevolezza che un uso diligente, più attento, ci responsabilizza e ci rende partecipi a delineare questo mondo più pulito.

13 febbraio “m’illumino di meno” è su tutto il territorio nazionale la manifestazione principale, promossa dalla trasmissione radiofonica Rai 2 “Caterpillar”, nel dar risonanza al tema dello spreco energetico.

In corrispondenza con questa data invita a un “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Spegnere tutte le luci non solo simbolicamente, ma dimostrando come attraverso un piccolo gesto concordato si può calcolare un risparmio complessivo conteggiato in tanti e tanti euro. Risparmio che si raggiunge anche con un comportamento virtuoso se prendiamo a modello il decalogo suggerito (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/).

Tutto questo con la consapevolezza di comprendere l’importanza di questa fonte primaria: l’energia elettrica.

Aderendo a questo appuntamento il Comune di Bisuschio ogni anno facilita alcune iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su questo argomento.

Venerdì 13 febbraio ore 21.00 presso il maxi salone comunale la serata è dedicata a contemplare meglio cosa ci cela dietro le scelte energetiche che adottiamo liberamente come semplici consumatori e come d’altro canto alcune proposte pattuite possano indirizzare le politiche e le scelte energetiche mantenendo un occhio di riguardo sulle proprie spese.

L’evento è condotto dal Gruppo d’Acquisto Solidale Gasù – Valceresio attivo sul territorio nell’organizzare acquisti collettivi di beni alimentari di primo consumo approfondendone la provenienza.

Verrà presentata la campagna “CO-Energia” e il progetto “ADOTTA UNA CENTRALE” che l’associazione “Terre di lago” ha attivato sui nostri territori ( http://www.terredilago.it/).

La curiosità e lo stimolo insieme alla efficienza di quanto verrà esposto è allargato a tutte le comunità limitrofe.

L’occasione è di ampliare la propria conoscenza su cosa fa un Gestore di energia, come scindere un contratto mal digerito, aderire a vantaggiose opportunità condividendone le scelte.

Anche l’energia può essere buona, equa e solidale. Non dimenticate di portare con voi la bolletta della luce attraverso la quale con semplificati passaggi si potrà accedere ad un pre-contratto per richiedere solo energia pulita derivante al 100% da fonti rinnovabili.

Inoltre tutti possono partecipare alla proposta di sottoscrivere un azionariato popolare per far rivivere la micro-centrale idroelettrica di Rancio Valcuvia aderendo alla campagna “Adotta una centrale”.

Scegliamoci l’energia, non subiamola.