Intergas d’autunno, Domenica 19 Ottobre
ore 10.00-10.30 A CHE PUNTO SIAMO. Carrellata su progetti e iniziative varie in corso nel Mondo GASa cura del Tavolo Intergas della Provincia di Varese
ore 10.30-12.00 IL TAVOLO DEI SAPERI I gas si confrontano su modalità e strumenti concreti di condivisione dei saperi, ovvero le conoscenze, le competenze, le esperienze, i contatti (ricerche e approfondimenti su prodotti specifici, contatti con esperti, pratiche di autoproduzione, progetti e incontri divulgativi, etc.)
ore 12.00 PROIEZIONE VIDEO “VOCI CONTADINE” di Marco Tessaro (27’) un viaggio scoperta di alcuni volti ed esperienze agricole in provincia di Varese
ore 13-14.30 PRANZO INSIEME
ore 14.30-15.00 ADOTTA UNA CENTRALE. Presentazione del progetto per la riattivazione della micro-centrale idroelettrica di Rancio Valcuvia. A cura dell’Ing. Gianfranco Malagola. Il progetto vede il partenariato di Terre di Lago, coop. Retenergie, DES-Va, ass. Co-Energia e la Comunità Pastorale di Canonica, Duno, Cavona, Rancio Valcuvia, Cassano e Ferrera.
ore 15.00-17.00 MODAE GLOBALIZZAZIONE: GLI SCHELETRI NELL’ARMADIO! Come contribuiamo con le nostre scelte di acquisto di abbigliamento ad alimentare sfruttamento dei lavoratori ed inquinamento? Con questo incontro in cui sono invitati esperti del settore tessile i GAS della Provincia di Varese desiderano cominciare ad affrontare questa tematica. Cambiare si può’! Interverranno Alberto Saccavini, consulente di moda sostenibile e Fairtrade e Gabriella Sberviglieri, esperta di diritti sindacali, già Consigliera di Parità della Provincia di Varese.
Per il PRANZO: è possibile prenotare al momento pasta calda (biologica e a km0 del Pastificio Cooperativo di Gallarate), acqua e pane al costo di €4 complessivi Ognuno può poi portare secondi salati e dolci finali da condividere. IMPORTANTE: ognuno porti le proprie stoviglie!
Per la MERENDA del pomeriggio ci saranno DOLCI, TE’ e TISANE preparate dalla Coop. IL GIARDINO SEL SOLE.
Per tutta la giornata sarà possibile effettuare il ritiro dellepatate ordinate del Progetto Patata Etica del DES Varese.
Saranno inoltre presenti alcuni espositori (produttori agricoli, artigiani e associazioni, commercio equo).
Il Castello di Venegono è una sede ottima in tutte le stagioni e con qualsiasi tempo: ha ampi spazi esterni e anche interni in caso di maltempo. Anche per i bambini ci sono a disposizione spazi dove giocare in libertà: portate pure giochi di società o da condividere, una SALA sarà interamente A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI!