La buona pausa: scopri e assaggia il commercio equo-solidale varesino!
Sabato 10 maggio si celebrerà la Giornata mondiale del commercio equo-solidale.
In quell’occasione la Rete varesina delle Botteghe del Mondo intende dar voce sul territorio ad un modello di economia e di commercio alternativo e possibile, fondato sui principi di equità, sostenibilità e solidarietà.
Un’economia solidale che sostiene i produttori svantaggiati del Sud e del Nord del Mondo nel passaggio da una condizione di vulnerabilità ad una situazione di sicurezza economica e che li rende protagonisti nelle loro organizzazioni e nel mercato internazionale quanto in quello locale.
Insomma, un’iniziativa per conoscere meglio il commercio equo-solidale attraverso le parole dei volontari che troverete in ogni bottega e un’opportunità anche per assaggiare qualche prodotto fairtrade!
Nelle Botteghe de Mondo potete trovare anche i prodotti di Libera Terra, di varie cooperative sociali del circuito di economia solidale italiano, nonché qualche new entry a km zero!
Ecco le iniziative in programma:
- PONTE TRESA – I volontari del GIM della BdM Agorà, sita di fianco al piazzale del mercato ed alla Chiesa Parrocchiale, offriranno tè, caffè e biscotti ai passanti, invitandoli ad entrare in Bottega.
- SARONNO – Sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 12.00, invito a UNA BUONA PAUSA presso il mercato contadino di Saronno, per informare sul commercio equo e solidale e invitare ad una “BUONA PAUSA” in bottega. Domenica 11 maggio 2014 dalle 9.00 alle 18.00, EQUO ECO BIO SOLIDALE “LA BUONA PAUSA”: stand alla Festa delle Associazioni Saronno, per celebrare la giornata mondiale del commercio equo e far gustare, ad amici e simpatizzanti, valori e bontà eque, biologiche e solidali. Sedetevi ai nostri tavoli e (dalle 9.00) fate una buona colazione con caffè, tè, torte, succhi, biscotti. Se ci venite a trovare dopo le 11.30 gustate un aperitivo con cous cous, riso rosso, tartine con creme e salse biologiche di Libera e Madre Terra, vino rosso e bianco Centopassi di Libera e tanto altro ancora. LA BUONA PAUSA continua nel pomeriggio (fino alle 18.00) con merende, bevande e degustazione degli zuccheri di canna equi e solidali. Per ulteriori info: http://www.ilsandalo.eu/attivita_culturali/Giornata_mondiale_commercio_equosolidale.html
- VARESE – La Bottega “Mondi Possibili” offre un rinfresco a base di prodotti equo-solidali e di Libera Terra al termine della proiezione del film “Teorema Venezia”, che comincerà alle ore 18 presso il Cinema Teatro Nuovo (via dei Mille 39, Varese). Il film è inserito all’interno della rassegna di cinema ambientale
“Di Terra e di cielo”http://www.filmstudio90.it/public/pdf_evento/ProgrammaDITERRAEDICIELO2014.pdf
Inoltre nel corso della giornata offriremo dei prodotti in assaggio presso la nostra bottega di Varese (Biumo Inferiore). - LUINO – Nella giornata di sabato 10 maggio i passanti verranno invitati ad entrare nelle bottega del mondo di Via Confalonieri 17 per una colazione o un aperitivo equosolidale e per conoscere le storie dei produttori.
- GERMIGNAGA – Nella bottega di via Mameli 7, la mattina di sabato 10, oltre al consueto ritiro dei prodotti di Terre Di Lago e allo sportello CoEnergia, sarà possibile gustare alcuni prodotti del commercio equo e conoscere i progetti che vi sono dietro
- GAVIRATE – I volontari della bottega del mondo, in via IV novembre 33, nella giornata di sabato 10 offriranno un assaggio di prodotti del commercio equo ed illustreranno i progetti aperti.
- BUSTO ARSIZIO – Dalle 15,30 in bottega sabato 10 maggio, si festeggia il primo compleanno della bottega S-oggetti con una buonissima merenda. https://www.facebook.com/events/776668435677011/?
- TRADATE – La Bottega Macondo di Tradate (che trovate in via Galli, 91, Abbiate) nel pomeriggio di sabato offrirà il tè coi biscotti.
Passate nelle botteghe per una Pausa Sostenibile!!!